Il Laboratorio Erasmo


Il Laboratorio Erasmo è un seminario permanente attivo presso il Dipartimento di Storia Culture Religioni della Sapienza Università di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia) in collaborazione con il Centro Europeo di Studi Umanistici "Erasmo da Rotterdam" di Torino e con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.
Il Laboratorio propone un'indagine sistematica, tramite un approccio multidisciplinare, dell’opera e della fortuna di Erasmo da Rotterdam. L’intento è quello di favorire un dialogo tra le discipline (storia del cristianesimo, italianistica, filologia, storia della filosofia), che possa restituire la complessità del corpus erasmiano e, al contempo, dare conto dello straordinario impatto della sua poliedrica personalità, della sua attività, del suo pensiero, della sua sensibilità religiosa sulla cultura europea della prima età moderna.
Nel corso degli incontri tenuti periodicamente presso il Laboratorio si prenderanno in esame testi risalenti a stagioni diverse della vita e del pensiero di Erasmo, trattati, dialoghi, traduzioni, commenti, componimenti in versi, orazioni, lettere, manuali, prefazioni. A partire da tali opere lo sguardo si allargherà ai contesti interessati dalla multiforme attività dell’umanista di Rotterdam, con una particolare attenzione ai rapporti, complessi e ambivalenti, tra Erasmo e la cultura italiana.
Il Laboratorio ospiterà, pertanto, tre tipologie di incontri: le Letture erasmiane, con le quali si offrirà una lectio analitica di opere, epistolario, attività filologico-editoriale; i seminari metodologici Tradurre e commentare Erasmo, occasione di confronto tra editori, traduttori, studiosi; i Circuiti erasmiani, giornate di studio dedicate ad autori, personaggi ed opere connessi con il rapporto tra Erasmo e la cultura europea, soprattutto italiana.

Direzione scientifica:
Gaetano Lettieri, Dipartimento di Storia Culture Religioni, Sapienza Università di Roma
Lorenzo Geri, Dipartimento di studi Greco-Latini Italiani Scenico-Musicali, Sapienza Università di Roma

Segreteria scientifica e organizzativa:
Ludovico Battista, Dipartimento di Storia Culture Religioni, Sapienza Università di Roma
Maria Fallica, Dipartimento di Storia Culture Religioni, Sapienza Università di Roma
Cora Presezzi, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici


Contatti:
gaetano.lettieri@uniroma1.it
lorenzo.geri@uniroma1.it
ludovico.battista@uniroma1.it
maria.fallica@uniroma1.it
cora.presezzi@uniroma1.it



Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
via Monte di Dio 14 - 80132, Napoli

Commenti